Volete aumentare la sicurezza della vostra abitazione? State pensando di sostituire la vostra porta esistente con una porta blindata, ma non sapete dove e da chi acquistarla? Vi siete mai chiesti quali sono i parametri che ne determinano la sicurezza? La sicurezza e la resistenza allo scasso delle porte blindate può cambiare in base a numerosi parametri quali materiali, cerniere e serrature. 

PORTE BLINDATE : LA STRUTTURA

porte blindate

Il primo elemento che influenza la resistenza allo scasso di una porta blindata è la scelta del materiale di costruzione.

In commercio esistono modelli di porte blindate costruite in lamiera acciaiosa di spessore da 10/10 (1 mm), facilmente realizzabili con processi produttivi semplificati che minimizzano tempi e costi di produzione. Tali tipi di porte blindate, denominate “porte da cantiere”, sono solitamente prodotte in serie in misure standard e sono reperibili sul mercato a prezzi contenuti.  

Altri modelli di porte sono invece fabbricate in lamiera acciaiosa di spessore doppio da 20/10 (2 mm) che ne aumenta la sicurezza e la resistenza allo scasso. Generalmente questo tipo di porte blindate sono realizzate su misura e sono personalizzabili in base alle richieste ed esigenze del cliente.

Tutte le nostre Porte Blindate sono costruite in lamiera acciaiosa da 20/10.

Tutte le nostre Porte Blindate sono personalizzabili.

LE CERNIERE

PORTE BLINDATE

Il secondo elemento che determina la sicurezza di una porta blindata è il sistema di protezione utilizzato per contrastare gli scassi sulle cerniere.

Le cerniere, che sostengono il peso della porta e ne consentono il movimentosono spesso scelte dal ladro per operare un rapido scasso per mezzo di una semplice leva manuale come il “piede di porco”.  La forza esercitata sulle cerniere tramite tale leva ne provoca la rottura con conseguente apertura della porta in tempi rapidi

PORTE BLINDATE

Il sistema che consente di contrastare efficacemente questo tipo di scasso è l’ incastro antistrappo a “bocca di lupo”. Questa particolare costruzione del lato cerniere consente di posizionare l’intera anta all’interno del telaio ancorato al muro, in modo da opporre una resistenza alla leva su tutta l’altezza della porta.

Sistemi di protezioni alternativi come i “rostri antistrappo” risultano molto meno sicuri, in quanto generano una resistenza alla leva localizzata solo in determinati punti e non su tutta l’altezza dell’anta. Di fatto i rostri antistrappo cedono sotto la forza di un piede di porco in circa 2 minuti.

Il lato cerniere delle nostre Porte Blindate è sempre costruito con sistema antistrappo a “bocca di lupo”.

LE SERRATURE

L’ultimo, nonché più importante fattore che incide sulla sicurezza delle porte blindate è la scelta del sistema di chiusura. E’ di primaria importanza scegliere serrature che abbiano caratteristiche tali da resistere ai molteplici attacchi operati dai ladri.

Nel corso della nostra attività abbiamo optato per soluzioni innovative in grado di contrastare adeguatamente ogni tipo di scasso sulla serratura:

  • Serratura principale a triplice espansione, che comanda i catenacci di chiusura centrali e i paletti di chiusura verticali. Questo tipo di serratura è azionata da un cilindro europeo di ultima generazione in grado di contrastare gli attacchi a manipolazione o riproduzione della chiave.
  • Dispositivo antimanomissione di blocco a Doppia Mappa integrato nella serratura principale che consente di bloccarne i meccanismi di azionamento. È importante che tale dispositivo sia gestito da una chiave totalmente diversa da quella utilizzata nella serratura principale in modo da utilizzare chiavi differenti per natura e funzionamento.
  • Serratura GENIUS Brevettata , unica serratura in grado di resistere agli attacchi a leva con il “piede di porco”. GENIUS è realizzata con materiali di spessore maggiorato e meccanismi creati ad hoc che ne aumentano al massimo la resistenza a questo rapido scasso sulla serratura. L’elemento principale che distingue la serratura GENIUS dalle comuni serrature in commercio è il catenaccio di chiusura centrale, realizzato in un  blocco unico di acciaio, che non si piega sotto gli attacchi a leva del “piede di porco”.
  • Esclusivo Brevetto CONUS, consistente in una protezione conica in acciaio per contrastare gli scassi finalizzati alla rottura del cilindro europeo. Tipico esempio è l’attacco operato mediante Tubo Innocenti.
  • Brevetto eXtendo, che consente di aumentare l’escursione dei puntali verticali di chiusura rispetto alla corsa minima standard di soli 2 cm.

www.gruben.com

Contattateci per avere una consulenza e un preventivo Gratuito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *